Titolo

progetti di scambi europei abilemente onlus
progetti di scambi europei abilemente onlus
progetti di scambi europei abilemente onlus

Titolo

13 Ottobre 2016 a Poggio Mirteto Scalo (RT)

Organizzato da Lunaria e co-finanziato dal programma Erasmus+ e ha coinvolto giovani provenienti da diversi paesi dell’Europa: Spagna, Romania, Italia, Repubblica Ceca, Grecia, Francia e Belgio.

I partecipanti sono stati guidati nella condivisione di esperienze e metodologie atte a facilitare la partecipazione di ragazzi sordi in progetti locali e internazionali, confrontandosi e condividendo, mediante la metodologia dell’educazione non-formale, azioni di intervento per l’inclusione sociale delle persone con sordità.

Il tutto si è svolto in un contesto interculturale, il che, di per sé, “costringe” chi è coinvolto ad andare oltre le barriere culturali consapevoli e non e a sperimentare per via diretta un atteggiamento inclusivo e di sfida contro l’assunzione di posizioni pregiudizievoli sulla disabilità: atteggiamento importante nel lavoro di ideazione e implementazione di attività volte a favorire l’inclusione sociale. “Includere, chi? Perché? Come?”.

Abile Mente onlus (Italy), Leo Lagrange Sud Ouest (France), Association des Compagnons Bâtisseurs (Belgium), Asociación para la Mediación Social EQUA (Spain), Grenzenlos – interkultureller Austausch (Austria), ELIX – Conservation Volunteers Greece (Greece), INEX – Sdruzeni dobrovolnych aktivit (Czech Republic), ASOCIATIA UNIVERSITUR (Romania)   

Titolo